1487166172_STE_3642_R-1280x628

Microsoft House è la nuova sede di Microsoft Italia inaugurata a Milano pochi giorni fa. 

Si affianca alla Fondazione Feltrinelli e si tratta del primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron. La sua peculiarità principale riguarda la proporzione tra i piani e gli spazi per i dipendenti e quelli aperti al pubblico che hanno la stessa rilevanza.

Cioè nessuna.

microsoft_house_milano-1

L’edificio presenta 832 vetrate quasi tutte pulite e si sviluppa su sei piani. Il piano terra ospita lo Showroom, uno spazio pensato per il pubblico che può così rimbecillirsi sperimentando le nuove tecnologie Microsoft, giocando ai videogames e scroccando internet. Al primo piano si colloca il Microsoft Technology Center, un centro esperienziale che aiuta aziende, startup, e professionisti a capire che devono cambiare mestiere. L’obiettivo ambizioso per questo spazio dedicato all’innovazione è di aprirsi a 10.000 professionisti in un anno. E anche a uno che finge di esserlo.

La leggenda narra che se presenti la tua idea e questa è ritenuta intelligente e viene apprezzata sarai direttamente spedito (anche contro la tua volontà) ai piani superiori per parlarne più concretamente. Una sorta di piramide da scalare che conduce al successo.

Bene, io sono finito in cantina.